sabato 22 marzo 2008

R.E.M. Losing my Religion

Parlo davvero troppo ma forse non dico mai abbastanza
di questa confusione nella mia mente
che mi fa perdere certezze...
Losing my religion...
fissa, sempre presente
che torna a prendere significato quando mi sento lì
in the corner, like a hurt lost and blinded fool
e proprio in quell'angolo
i'm choosing my confessions...
Ma no! E' solo un sogno della mia mente!
Devo stare attento a quello che sogno...
What if all these fantasies come flaing around?
Potrei ritrovarmi a cadere in ginocchio

venerdì 21 marzo 2008

Chi c'è in "Window in the Skies" degli U2 ?

Il video in questione è caratterizzato lato audio dalla canzone "Window in the skies" degli U2 e lato video da un montaggio di quasi 100 clip musicali tratte da video, esibizioni dal vivo e filmati vari, degli ultimi 50 anni di storia musicale (con l'eccezione del riferimento al movie "The Constant Gardener" e al documentario "When we were kings" ).

La particolarità complessiva della clip sta nel montaggio audio-video tra queste storiche tracce video musicali e la traccia audio di "Window in the skies" degli U2.
Tale montaggio è stato realizzato in maniera tale che i personaggi storici mostrati nelle varie clip video seguissero, chi nel labbiale chi nei movimenti del corpo o nel suonare uno strumento musicale, la traccia audio degli U2.
Il lavoro che ne è uscito è certamente meritevole, tanto da essere considerato tra i migliori video musicali mai prodotti.

Ma chi sono i personaggi musicali storici e non mostrati nella clip? Alcuni sono inconfondibili ma altri, soprattutto per i non addetti ai lavori, lo sono molto meno. Il video linkato qui sotto mostra, con l'aiuto di sottotitoli, i nomi dei vari artisti che si susseguono di volta in volta durante l'evoluzione della traccia. Qualche dubbio rimane ma penso che la stragrande maggioranza degli artisti sottotitolati sia corretta. E' ovviamente gradita qualsiasi segnalazione di errori... buona visione!